Vetrofusioni
Aura
L’opera si presenta immediatamente nella sua struttura formale pienamente autonoma nelle linee e nei colori, priva cioè di qualsiasi inserimento ad un altrove trascendente o mondano e la depurazione cromatica, escludendo qualsiasi colore oltre i primari, conferma questo tipo di...
—————
Serena atmosfera
Una vaga e serena atmosfera avvolge l’opera e la pervade deambulando nel susseguirsi dei moduli sino ad avvolgere e penetrare nello spettatore, che così può cogliere la lieve sonorità dei moduli, la freschezza del bianco, la calda allegria del giallo, la lontananza del blu, la soddisfazione...
—————
"Due condizioni esistenziali ( l'isola del corpo - l'oceano della mente)"
Due condizioni esistenziali (l’isola del corpo - l’oceano della mente)
Colori prevalentemente chiari alleggeriscono il peso della scultura, ma il dilemma scritto sulle due pagine tende, forse, a catturare l’attenzione del fruitore e caricarlo di qualche interrogativo non certo leggero.
A chi...
—————
Possibili stimolazioni sinestetiche
Possibili stimolazioni sinestetiche
Protagonista è il giallo, con la sua forza di irraggiamento, vivace ed espansivo, coprotagonisti il verde e l’arancio: c’è una competizione che tende ad un equilibrio dinamico.
Il verde, che penetra nel giallo ne attenua la forza centrifuga e ne ispessisce...
—————
"Transitorietà"
Transitorietà
Un ramo principale con due diramazioni più brevi: è l’annuncio di un ritmo nello spazio, che si riprende con andamenti diversi negli spazi interni ai rami tramite il susseguirsi di forme plastiche convesse, raggruppate in misure diverse e fra loro diversamente modulate e tutte...
—————
—————
—————
—————
—————
—————
Concentrazione
Concentrazione
Tre cerchi concentrici e forme geometriche inserite in essi: c’è immobilità? Pacata pienezza? Ordine razionale? C’è una fluttuazione di forme geometriche con variazioni sia di dimensioni lineari e superficie sia di colori; c’è un’asimmetria complessiva rivelatrice di un...
—————
—————
Tappe di un percorso
Tappe di un percorso
La struttura compositiva è tale che fin dall’inizio catalizza l’attenzione del fruitore, lo blocca, lo spinge a cercarvi un senso, una direzione.
Ed è la direzione del bassorilievo rettangolare che si incastra nel vuoto di una lastra trasparente; è la direzione di un...
—————
Meditazione
Meditazione
Un’atmosfera calma e silente spira dal fondo bianco latte chiuso da una fredda cornice blu, che quasi costringe lo sguardo a volgersi subito a due linee blu che si innalzano verticalmente curvandosi a destra con un lieve movimento su una superficie chiusa anch’essa,...
—————
—————
—————
Microcosmo
Microcosmo
La fascinazione di quest’albero sta in questo suo presentarsi leggero nelle linee e nelle forme e insieme denso di suggestioni, traducibili da parte di un fruitore in possibili simboli o idee intrecciate a lievi emozioni.
L’albero si innalza con i suoi rami e le sue foglie in un...
—————
Dinamismo meditativo
Dinamismo meditativo
L’immaginazione pervade i mezzi espressivi formalmente armonici; l’insieme è percorso da un dinamismo meditativo, sospeso quasi trattenuto da energie contrastanti.
E’ un dinamismo esaltato dalla tridimensionalità, frutto di una insolita tecnologia, eppure nello stesso tempo è...
—————
L'Apertura
L’apertura
La trama di ambiguità, contrasti e nascondimenti mentre accresce l’espressività dell’opera a livello simbolico, confina nell’ineffabile, rinvia a un altrove e può provocare una contemplazione interrogante.
Il fruitore passa dal contorno circolare, indice di perfezione, omogeneità e...
—————
Differenze irriducibili
Differenze irriducibili
L’opera guarda lo spettatore, che ricambia lo sguardo, spostando il suo occhio interiore dal fondo blu ai cerchietti multicolore e, cogliendo un primo indizio, vuole penetrare nel senso metaforico dell’opera.
La superficie del fondo dal colore blu all’azzurro non è uniforme,...
—————
Invito inascoltato
Invito inascoltato
Un immediato e sorprendente effetto ottico proviene dalla struttura delle strisce ondulate col loro movimento illusorio verso l’alto o verso il basso alternativamente, un movimento facilitato dalla varietà dei colori danzanti e tale da far emergere una dimensione temporale in...
—————
Evento inatteso nello spazio della visibilità
Evento inatteso nello spazio della visibilità
La vivace e accesa creatività dell'opera comincia a rivelarsi a partire da una pluralità di contrasti visivi provocati dalla compresenza di colori complementari e di colori caldi e freddi. Il contrasto giunge al culmine per la contraddittorietà...
—————
Possibilità energia formazione
Possibilità energia formazione
Il fondo circolare è incolore, trasparente, è un nulla apparente, che può essere tutto e proprio da esso emerge vittorioso, vivace, veloce il rosso con la sua vitalità plasmatrice che prende forme diverse per grandezza e tonalità tali da trasmettere ritmo e...
—————
Fluidità e luminosità
Fluidità e luminosità
Fluidità e luminosità di una costellazione di forme tondeggianti: di qui la prima, immediata fascinazione dell’opera.
Il giallo, unico colore primario, emana un dinamico, caldo bagliore dalle varie forme tondeggianti, ciascuna diversificata da esili fili, quasi...
—————
Verticalità e inclinazione di un dialogo
Verticalità e inclinazione di un dialogo
L’espressività serena, meditata della conformazione si basa su uno specifico particolare relazionarsi di forme e colori in un insieme figurativo-astratto, insolito, quasi onirico.
Un ramo con foglie verdi si innalza verticalmente, ma con un’ energia, che...
—————
Senso del visibile
Senso del visibile
Una duplice serialità: moduli attorcigliati si ripetono l’uno accanto all’altro apparentemente aggettanti al centro e al loro interno si alternano strisce bianche e nere, moduli che sembrano spingersi in su e in giù guidando lo sguardo dell’osservatore in più direzioni quasi a...
—————
Flusso di ricordi
Flusso di ricordi
Un'opera che suscita un'immediata emozione estetica, una fascinazione per la sua metrica spaziale fatta di forme ovali o circolari, che si susseguono in una iterazione ascendente e variata nelle dimensioni e nei colori, iterazione che è indizio di una quarta dimensione,...
—————
Interattività problematica
Interattività problematica
Il profilo verticale, le linee curve come l’onda del mare, il movimento illusorio del colore dal pallido e quieto viola al rosso dinamico suggeriscono un possibile sviluppo cinetico e il fruitore, interagendo con l’opera può utilizzare i dispositivi, che mettono in...
—————
—————
—————